top of page
cirigliano1.jpg

Cirigliano

cirigliano3.jpg

Cirigliano, la cui prima testimonianza scritta dell’esistenza del paese risale al 1060 da una bolla della diocesi di Tricarico. Trae la sua etimologia da “Caerellius” perché edificato nella proprietà di Cerellio presumibile centurione Romano al quale furono donate queste terre per meriti sul campo di battaglia. Si dice che Cirigliano fosse una tappa obbligata per chi da Heraclea doveva recarsi a Potenza o a Tricarico.

I luoghi deputati alla sosta erano la panetteria di Cirigliano e la taverna di Acinello. Il paese è cinto da torri e mura a conferma che si tratta di un borgo medievale. Nel centro storico si erge imponente l’antico castello feudale, già Coppola oggi Formica, con la sua suggestiva torre ovale e l’annessa cappella dell’Addolorata. Dal castello ai palazzi, dalle case alle strade, è tutto rigorosamente costruito in “pietra di Cirigliano”.

La pietra di Cirigliano, ancora oggi estratta dalle sue cave, costituisce un’importante risorsa per l’artigianato locale. Esempi sono la cappella di Santa Lucia e la piazza del paese.

CONTATTI UTILI:

SITO WEB:

www.comune.cirigliano.mt.it

TELEFONO:

(+39) 0835563081
 

SEDE MUNICIPALE:

Piazza Municipio 13 , 75010 Cirigliano (MT)

bottom of page